👉 agire adesso

✍️ Il Digital è adesso !...uno strumento, un vantaggio, un'opportunità!

👍 Il mondo è cambiato: siamo passati dal paradigma della scarsità, al paradigma dell’abbondanza.Viviamo nel momento più difficile ma anche di grandi opportunità ...

  • Se fino a qualche anno fa l'asimmetria informativa aveva un valore, oggi questa non c'è più e nessuna strategia relazionale promozionale e commerciale basata su questo modello funziona più !
  • Le aziende hanno bisogno di essere condotte in un percorso diverso da quello a cui sono abituate. Ogni organizzazione, ogni azienda, è la perfetta candidata per introdurre fin da subito le best practices per il futuro e rimanere così competitiva sul mercato.

La differenza la fanno i leader, e i manager che possono diventare la leva su cui l’azienda fa affidamento per un business di successo.

Chi porterà il cambiamento in azienda ? ( vedi qui la figura del CDO in azienda)

  • Al mercato servono manager: pronti e predisposti al cambiamento e in grado di realizzare le giuste scelte strategiche, strutturare processi digital, e guidare risorse con modalità circolari e non più a silos.
  • La novità consiste nel definire una strategia nuova con l’utilizzo della giusta tecnologia e dei giusti strumenti e giusti processi, in un mondo che cambia molto velocemente e in cui ci si deve muovere leggendo una bussola più che seguendo mappe esistenti, perché sono vecchie, perché il percorso non è definito, e un vecchio proverbio africano recita...

Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano vai in gruppo...

Key takeaway

Nuovi modi di lavorare ! L'approccio al Digital Marketing Fast Solutions !

Creare un processo che permetta di gestire il Digital Marketing in modo integrato attraverso la costruzione di un flusso continuo fra 5 componenti : Strategia, Tattica, Dati, Strumenti, Analisi ma... saranno necessari nuovi modi di pensare e operare, insomma un nuovo mindset.

  • Creare una Strategia integrata: Inquadrare il problema e vedere la soluzione
  • Cultura aziendale prima di una strategia per definire un Worflow Strategico e il sistema di Lead nurturing , refferal, influencer e ambassador.
  • Tattiche e tecniche come sperimentare e variare e come integrarle fra loro.
  • Content marketing, Seo e AdWords per un inbound Marketing Integrato, e un Social media marketing integrato
  • Gestire e integrare il flusso dei dati, perché il flusso è il segreto del giusto processo integrato.
  • Gli Strumenti da inserire e integrare fra loro lungo il percorso strategico in base alla tua azienda e ai tuoi obiettivi ed supportando un adeguato piano formativo.
  • Comprendere e analizzare per creare un sistema data-driven

Inizia in piccolo, quindi ridimensiona e cresci man mano, su solida base !

analizzare i dati di partenza, impostare strategia e tattiche, scegliere gli strumenti !

le “DFS” - Digit Fast Solutions© vi saranno molto utili per ottenere rapidi risultati !

scegliere bene le tattiche, le attività e gli strumenti da mettere in campo per inserirle in modo integrato nelle strategie !

Le Digit Fast Solutions© costruite su questo schema progettuale e strategico, sono molto utili per ottenere rapidi risultati, efficienza organizzativa, forte aumento della produttività e riduzione di costi

Siamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale, quella abilitata dalle tecnologie dell’Internet of things, dei big data, dell’intelligenza artificiale, della blockchain.

La Pmi che si chiede oggi se sia importante compiere una trasformazione digitale si trova nella stessa situazione dell’impresa dell' 800 che si chiedeva se fosse utile adottare l’energia elettrica o di quella del 900 che non era sicura che il telefono fosse necessario al proprio business.

Tra pochissimi anni, essere digitali sarà il requisito fondamentale per fare business.

Nuove onde e nuove forti tendenze si intravedono all'orizzonte:

3D printing, IoT, Machine learning, Api & Platform economy, rivoluzioneranno ulteriormente lo scenario creando nuovi modelli di business, ed è fondamentale avere le competenze necessarie a gestire ed implementare le strategie necessarie per sfruttare le nuove opportunità offerte.

👉 Il più grande problema delle aziende oggi è rappresentato dalla scarsa capacità di innovare!

  • non possiedono internamente gli strumenti e la strategia per gestire in modo ottimale il processo di innovazione, che oggi è il principale driver di competitività per reggere le sfide della velocità e del mercato.
  • Ma il mondo sta cambiando velocemente, e questa oggi è la nuova velocità di crociera.
  • il digital non è uno “strumento” ma un elemento abilitante come l'energia elettrica, o la scrittura per questo motivo va approcciato con un "pensiero strategico e con una strategia appropriata" in grado di abilitare nuovi mercati, nuovi processi, nuove tecniche, nuovi prodotti rivoluzionare dal core l'azienda e rendendola una digitally transformed company e...
  • ...la perfetta integrazione fra le funzioni e la forte collaborazione di tutti gli stakeholder è la chiave per un ecosistema digitale efficace ed efficiente !

L’impatto delle tecnologie esponenziali sulle PMI. Intervista a David Orban

David Orban, advisor di Singularity University, spiega come le tecnologie esponenziali rivoluzionano le imprese, il loro modo di funzionare e di fare business

Per mappare il genoma umano ci sono voluti anni di studi e un budget da tre miliardi di dollari. Oggi si puó fare la stessa cosa per duemila dollari. Questo paragone descrive bene le tecnologie esponenziali. Strumenti potenti, dal costo sempre più abbordabile, che possono rivoluzionare il modo di vivere delle persone e di fare impresa.

“I personal computer e gli smartphone sono le tecnologie esponenziali a noi più vicine. Ma anche intelligenza artificiale, nanotecnologie, robotica e biologia sintetica sono alcune delle tecnologie il cui impatto sta aumentando enormemente con il passare del tempo”, racconta a StartupItalia! David Orban, advisor della Singularity University, il think tank californiano che prova ad immaginare il mondo del futuro.