Blockchain

Fino ad ora i sistemi di dati centralizzati erano l'unico modo per alimentare un sistema di tracciabilità dei materiali per garantire che i dati fossero affidabili. La tecnologia Blockchain cambia radicalmente e per sempre questo aspetto.

👉 Dal punto di vista del modello di business, l'arrivo delle tecnologie blockchain sembra aver generato tre tipi di innovazioni:

(1) la nascita di modelli di nuovi business per attività specifiche, come mining di criptovalute;

(2) la possibilità di combinare in un unico modello di business, p.e. in una una catena di servizi, attività condotte da diversi attori e diverse piattaforme (p.e. chat e pagamenti, prodotti e filiera, dal campo alla tavola, dalla produzione alla consegna nel luxury, ecc..);

(3) l'emergere di opportunità di intermediazione light (p.e. archivi notarili, acquisti e proprietà, sharing economy ecc.. )

e... contemporaneamente la possibilità concreta di aprire nuovi servizi e nuovi mercati in numerosi campi tra i quali:

Governo ⇒ Industria ⇒ Commercio ⇒ Sanità ⇒ Riconoscimento ⇒ Rifiuti ⇒ Arte ⇒....

Key takeaway

  • Impegnarsi in nuovi modi di lavorare
  • Creare un processo basato su blockchain non significa necessariamente reinventare completamente, ma non scivolare nei modi usuali di fare le cose. Saranno necessari nuovi modi di pensare e operare.
  • Inquadrare il problema e la soluzione
  • Il tuo progetto blockchain deve essere supportato da una strategia. Qual è il problema che stai affrontando e in che modo la blockchain ti aiuterà? In che modo questo stesso problema potrebbe interessare gli altri nel tuo settore?
  • Inizia in piccolo, quindi ridimensiona
  • Assicurati di sapere dove si inserirà la blockchain nel tuo ambiente aziendale e di affinare lungo il percorso. Resta concentrato sul valore a lungo termine: valuta una risorsa esterna condivisa che renda possibili nuove economie di scala.

Costruire la fiducia !

Una nuova era è nata con l'uso della tecnologia Blockchain.

👉 Gli analisti di Cb Insight hanno evidenziato che la rivoluzione blockchain potrebbe trasformare radicalmente l’industria alimentare globale.

  • La possibilità di documentare tutte le relazioni commerciali che portano alla transazione finale con il consumatore inaugurerà un’epoca in cui ogni prodotto potrà essere monitorato in tempo reale dalla fattoria alla tavola, con in più sostanziali vantaggi economici per le società coinvolte.

👉 Sull’onda del successo dei sistemi adottati da Walmart altre realtà stanno sperimentando soluzioni legate protocollo di fiducia decentralizzato.

  • A gennaio Carrefour ha annunciato nel suo piano strategico al 2022, due miliardi di investimenti principalmente in informatica e digitalizzazione.
  • Per affrontare il problema cruciale della sicurezza alimentare e, a partire da quest’anno, ci sarà l’utilizzo della tecnologia blockchain per migliorare la tracciabilità dei prodotti del marchio.

Frank Yiannas, vice presidente della sicurezza alimentare di Walmart ha presentato una versione demo Ibm di un test condotto dall’azienda per rintracciare l’origine dei manghi in uno dei negozi del marchio. Con i metodi tradizionali lineari per tracciare una confezione dai frutteti in Ecuador al supermercato di Los Angeles sono stati necessari sei giorni, 18 ore e 26 minuti. Il tempo impiegato per compilare e presentare tutte le informazioni utilizzando la blockchain è stato di soli 2,2 secondi.In caso di contaminazione alimentare, sei giorni sono un’eternità. La blockchain consente inoltre di identificare lotti specifici in qualsiasi momento, senza sprechi di cibo. I prodotti contaminati possono essere rintracciati rapidamente, mentre le merci sicure resterebbero sugli scaffali anziché finire nelle discariche.

👉 L'INIZIATIVA DI SAP -

  • SAP ha lanciato ufficialmente la blockchain di SAP Cloud Platform . La blockchain SCP consente a clienti e partner di creare applicazioni con tecnologia blockchain. E' la base per l'aggiunta della tecnologia ledger distribuita alle soluzioni SAP.
  • Unico, tuttavia, è l'integrazione del servizio blockchain SCP con SAP Leonardo, consentendo la combinazione di blockchain con altre tecnologie all'avanguardia come Internet of Things.

Il mercato della cybersecurity è cresciuto di 30 volte in 10 anni, da $3,5 mld a $120 mld, ed arriverà a $220 mld nel 2020.

Il Cluster sarà un programma pubblico-privato di politiche, regolamentazioni ed investimenti 2020-2030 – d’intesa fra leader privati italiani ed esteri del settore, un parco tecnologico dedicato e la PA nazionale e/o la PA regionale – che attrarrà nel Lazio un massa critica unica al mondo dei migliori talenti, ricercatori, start-up, aziende, centri di ricerca – e centinaia di milioni d’euro di investimenti pubblici e privati – all’avanguardia in sicurezza di ICT e IA per funzioni critiche in specifiche emergenti nicchie di mercato in forte espansione.


La London Football Exchange è la prima blockchain dell'industria calcistica basata sulla blockchain

La piattaforma collaborerà alla terza edizione del World Football Summit che si terrà a Madrid in autunno



...per esempio !

...il cambiamento ?


  • Invece di Google Drive o Dropbox, abbiamo servizi come Storj, Siacoin, Filecoin o tecnologia IPFS per distribuire e archiviare file.
  • Invece di Skype abbiamo piattaforme come Experty.io.
  • Invece di WhatsApp e Wechat abbiamo Status
  • Invece di sistemi operativi come iOS e Android, framework come Essentia.one ed EOS forniscono un gateway per il nuovo web.
  • Akasha o Steemit giocheranno il ruolo di Facebook, il browser Brave fungerà da Chrome e Ethlance può prendere il sopravvento da Upwork.


Come spiega Bettina Warburg, imprenditrice e ricercatrice blockchain: «Le blockchain consentono di creare una piattaforma aperta e globale su cui memorizzare qualsiasi attestazione di qualsiasi individuo da qualsiasi fonte. Ciò permette di creare un’identità portatile controllata dall’utente» (How the blockchain will radically transform the economy)

La piattaforma di blockchain Bitshares, p.e. , che si vede qui sotto, si propone di riunire cantautori, cantanti, gruppi musicali e utenti attraverso l’interazione verificata dalla tecnologia, durante l’intero processo di creazione di un brano. I musicisti possono condividere la loro musica e gli appassionati possono supportarli e promuoverli.

La musica digitale può essere disponibile ovunque, in qualsiasi momento e su tutte le piattaforme.

Lisk (LSK), una piattaforma basata su JavaScript che consente agli sviluppatori di implementare e sviluppare la propria blockchain personalizzata e le applicazioni decentralizzate

Dalla verifica delle qualifiche alla gestione di contratti e buste paga, la blockchain può rivoluzionare il mondo del lavoro

INFO - COME - DOVE - BLOCKCHAIN

✍️ Una interessante iniziativa della Bcademy di Pordenone o la fintech academy del MIP che offrono una formazione sul tema !

✍️ Per tutte quelle imprese che sono interessate a una formazione online suggerisco di dare un’occhiata a Lacerba con un corso su Blockchain.

👉 Qui invece è possibile dare un’occhiata alle principali imprese che operano con la tecnologia blockchain in ambito finanziario.

✍️ Se si è interessati al mondo blockchain ma non si ha il tempo o le persone per imbarcarsi in un processo di formazione e si preferisce invece rimanere informati sul mercato qui un’utile risorsa.