Crescita Esponenziale & Open Innovation

Il prossimo passo del tuo viaggio sulla crescita Esponenziale riguarda la ricerca di opzioni o percorsi per crescere.

Ci sono molti modi per trovare percorsi per crescere e questo sarà oggetto di prossimi articoli che verranno pubblicati qui !

La crescita Esponenziale, comunque è per...

1. ✍️ quelle aziende affermate che vogliono lasciare sistemi processi e tecniche commerciali del passato e abbracciare con successo l'innovazione, la crescita Esponenziale e, in generale, le potenzialità del 21 ° secolo;

2. ✍️ le Start-up che stanno lottando per scalare rapidamente la propria attività e hanno bisogno di ispirazione, strategia per scalare più velocemente;

3. ✍️ chiunque sia interessato a come far crescere un'azienda o a creare una crescita Esponenziale.

__________________________

Sfruttare le tecnologie esponenziali per risolvere grandi sfide

Il ritmo del cambiamento tecnologico sta accelerando.

Le implicazioni e le opportunità di molte delle scoperte tecnologiche che stanno accadendo ora e in un prossimo futuro saranno a dir poco sconvolgenti per le nostre vite, le nostre imprese e le industrie, e la società nel suo complesso. Una nuova comprensione e una serie di strumenti sono necessari per stare al passo con questa curva esponenziale, attraverso la quale risolveremo alcuni dei maggiori problemi che l'umanità deve affrontare oggi. La missione della Singularity University è proprio quella.

Xponential Growth è piena di esempi ispiratori e reali di ciò che sta cambiando nel 21 ° secolo; come i leader hanno sconvolto le industrie o creato mercati completamente nuovi e / o ampliato i confini delle industrie. Il libro Xponential Growth ti guida passo passo, per creare la crescita Esponenziale per la tua azienda:

• Qual è la giusta mindset nell'era dell'abbondanza e perché è possibile ottenere un miglioramento o una crescita di 8/10/15 volte anziché solo del 10% o del 30%;

• Come sfruttare le tecnologie Esponenziali che stanno già crescendo per creare aziende in crescita Esponenziale o esponenzialmente più efficiente;

• Come progettare modelli di business digitali che consentano la crescita esponenziale;

• Come trovare e implementare nuovi percorsi di crescita, e diventare una Exponential Organizations.



Le ExOs stanno prendendo il posto di tutte le aziende dello S&P500.

Ed ora anche GE ha abbandonato il Dow Jones

.... impensabile solo fino a oggi !


__________________

Se vuoi saperne di più su cosa sta cambiando nel 21 ° secolo e su Digital Business Modeling and Growth, controlla vai qui : EXPONENTIAL GROWTH

___________

“Siamo davanti a un cambiamento radicale e inarrestabile, chi non si adatta sarà travolto”.

...così dice Fabio Troiani, Amministratore Delegato di Bip e autore della prefazione al libro “Exponential Organisations” di Salim Ismail, investitore, imprenditore, esperto di organizzazioni esponenziali e co-fondatore della Singularity University.


Fai crescere il tuo business 10 volte più veloce, più economico e più efficiente della concorrenza...

Salim Ismail, esperto di business di fama mondiale, fornisce gli strumenti per trasformare la tua attività. Scopri come diventare un'organizzazione esponenziale !

E' possibile adottare i criteri di gestione di successo delle start-up, implementando una formula che tenga conto delle tecnologie a sviluppo esponenziale.

Tecnologie capaci di individuare e creare interazioni attraverso una strategia Growth Hacking e combinando web, automation, cloud e big data e facendo leva sulle community.

qui a lato clicca e trovi l'articolo su Medium


In passato ci volevano vent'anni per creare un business da un miliardo di dollari.

Groupon l'ha fatto in diciotto mesi !

Quella che abbiamo davanti è una nuova tipologia di aziende: le "organizzazioni esponenziali", che ✌️polverizzano i tempi di crescita mediante le tecnologie, e contemporaneamente riducendo i costi in modo esponenziale. 💪

Un’organizzazione esponenziale (ExO) è un’organizzazione il cui impatto (o output) risulta essere notevolmente superiore - almeno 10 volte - rispetto ai suoi competitor, grazie all’utilizzo di nuove tecniche organizzative, che fanno leva sulle tecnologie in accelerazione.

Le Organizzazioni Esponenziali sono quelle organizzazioni che hanno saputo sfruttare queste opportunità, orientandosi verso un paradigma basato sulla tecnologia.

  • Stessa storia è successa a Nokia, finlandese colosso della telefonia mobile che, dopo l'arrivo nel 2007 dell’Iphone (uno degli eventi più rappresentativi della storia del business) decise di investire - due anni dopo (2009) - ben 8,1 miliardi di dollari in Navteq, la prima azienda a commercializzare dati di navigazione e mappatura stradale.
  • Navteq controllava quattrocentomila chilometri di sensori del traffico in 35 grandi città e 13 Paesi. La Nokia era convinta che investire in questo asset sarebbe stata la scelta “strategica” migliore per respingere l’avanzata di Google e Apple e rafforzare la propria quota di mercato.
  • Poi un giorno, in Israele, nasceva Waze che, invece di puntare sulle infrastrutture fisiche, raccoglieva i dati e le informazioni che gli utenti, attraverso gli smartphone, inviavano in tempo reale. Il costo marginale (ossia ogni fonte in più di informazione) era pari a 0, a differenza del sistema messo su da Nokia. Il resto della storia già la conosciamo.

Il successo di Waze e delle Organizzazioni Esponenziali è dovuto a due fattori chiave:

  • L’accesso a risorse non di proprietà
  • L’informazione è l’asset migliore

Siamo in un’epoca in cui ogni aspetto della nostra vita si sta informatizzando e l’ambiente intorno a noi crea infinite opportunità. Anche le organizzazioni nei mercati più tradizionali devono esser pronte a cambiar logica se vogliono sopravvivere !

Quantum computing, blockchain, intelligenza artificiale, nanotech, sensori, stampa 3D, biotech continueranno a rivoluzionare il mondo in cui viviamo.

Una conseguenza è che le potenzialità di crescita e sviluppo di qualsiasi business da lineari diventano esponenziali.

Come coglierle? Con quali impatti per le nostre organizzazioni aziendali, il nostro modello di business e i nostri prodotti cosi come costruiti e pensati oggi ?

Quali sono i caratteri fondamentali delle "organizzazioni esponenziali" che facendo leva sulle tecnologie esponenziali sono in grado di generare impatti prima inimmaginabili in termini di riduzione dei costi di offerta e sviluppo dell’innovazione, sino a rivoluzionare interi mercati?

In particolare:

- i trend dirompenti ed esponenziali delle principali macro aree tecnologiche

- come prosperare in un'epoca di disruptive innovation (tecnologie, ecosistemi, piattaforme)

- le caratteristiche delle organizzazioni esponenziali

- le skill necessarie per cogliere nuove opportunità di business in un'epoca esponenziale

Benvenuti in un'epoca di cambiamento esponenziale, forse la più straordinaria in cui vivere (P. Diamandis)

...alcuni dati:

Fortune500 oppure

100 Top Exponential


_________________

👉 dominare la Digital Transformation

guidare Organizzazioni Esponenziali ! ✌️________________

L'IOT e le politiche della EU

Le organizzazioni odierne sono costruite per un mondo lineare.

  • Un modello gerarchico, centralizzato, chiuso, che dall'alto fluisce verso il basso e incentrato sulla proprietà a causa della logica della scarsità.
  • E su questa logica si sono evoluti in un'era di economie di scala, di relativa stabilità, prevedibilità e asimmetria informativa

Il nostro ambiente sta cambiando in modo esponenziale,

  • principalmente guidato da tecnologie esponenziali e dalla globalizzazione e dalla abbondanza di informazione.
  • Di conseguenza, il mondo sta diventando sempre più aperto e trasparente e stiamo lentamente passando quindi da un mondo di scarsità a un mondo di abbondanza.

Le Organizzazioni esponenziali costituiscono oggi

  • il sub strato per le organizzazioni che si adattano e prosperano in un mondo di abbondanza di beni, di produzione e di informazione immergendosi in nuove strutture organizzative che sfruttano tecnologie esponenziali e una nuova mentalità imprenditoriale globale mutevole e capace di orientarsi, non più sulle mappe ma sapendo usare la bussola.

Un nuovo modello di organizzazione che ha iniziato a emergere negli ultimi 10 anni su scala globale.

Si tratta di organizzazioni che sono almeno 10 volte più veloci, più efficienti rispetto a quelle “classiche”.

•👉 Utilizzano due principali strumenti per innovare:

•👉 a) le nuove exponential technologies, come ad esempio il quantum computing, o la blockchain, l'IOT, l’intelligenza artificiale, o il 3D, oppure le nanotecnologie, o le biotecnologie, o una combinazione concatenata di nuove tecnologie.

•👉 b) e utilizzano nuove tecniche di organizzazione, a livello strutturale e culturale, nelle loro strategie e nei loro processi.

L’obiettivo è mettere le persone nella condizione di lavorare guidate dalla passione, in team auto-organizzati in totale autonomia, creando un più alto tasso di coinvolgimento.

Costruire organizzazioni creative utilizzando per questo tutte le tecnologie più avanzate che sono oggi a disposizione. Gli esempi ci sono, potremmo citare Netflix, Uber, Airbnb, Google ecc...e non solo !

_______________

L’open innovation è un approccio all’innovazione in base al quale le imprese si avvicinano crescono e si sviluppano anche su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, enti di ricerca, fornitori e consulenti. Il termine, che significa “innovazione aperta”, è stato coniato dall’economista statunitense Henry Chesbrough, nel saggio The era of open innovation

Come impareranno i bambini in futuro?

La maggior parte delle scuole elementari non è cambiata da decenni. È ora di reinventare il modo in cui insegniamo ai nostri figli.

Nel white paper di Chronicles of Education di Peter Diamandis scoprirai:

  • Cinque problemi con le scuole elementari di oggi
  • Cinque principi guida per l'educazione futura
  • Un curriculum per la scuola elementare per il futuro
  • Tecnologie esponenziali nella nostra classe
  • Mentalità per il 21 ° secolo

Progettato per la classe a prova di futuro durante questa era esponenziale. QUI la tua copia